01/02/17

Piemontesi speciali

Tra i valori fondanti della vita sociale e della formazione civile, la solidarietà ha sempre avuto una forte connotazione propulsiva.
Per questo vogliamo diffondere un episodio significativo che vede protagoniste due delle trecentotrenta Università delle Tre Età UNITRE Italiane, entrambe referentesi all'Associazione Nazionale con sede a Torino; si tratta della piemontese UNITRE di Poirino (TO), promotrice, e della marchigiana UNITRE di Tolentino, le quali fino ad oggi non si conoscevano.
L'informazione potrebbe finire qui, poiché è facile intuire una donazione dell'Associazione di Poirino a quella di Tolentino pesantemente danneggiata dal sisma, tanto più che le UNITRE sono legate da un forte sentimento di fraterna appartenenza.
Se vogliamo però dimostrare che la solidarietà come ogni altra forma di bene sia propulsiva, va raccontato come è stata raccolta la somma devoluta. Ebbene, a Poirino, prima del 25 dicembre è stata organizzata una grande festa di beneficenza con uno spettacolo, un buffet e un piccolo mercato di pregevoli manufatti provenienti dai laboratori della sezione piemontese. Si è svolta una vera e propria gara generosa, tra Direttivo, Docenti ed Associati che hanno lavorato insieme fino a coinvolgere gli esterni e le altre migliori forze delle associazioni nel territorio.
Allo spettacolo allestito dall'UNITRE di Poirino hanno così preso parte il loro coro di 30 elementi diretti da Valentina Oddenino, i poeti del laboratorio dialettale piemontese, i bambini della compagnia teatrale Le Gesta, il gruppo del twirling locale e il cantautore Franco Marocco. Il buffet ha offerto piatti e liquori della migliore tradizione piemontese. Al termine della serata cui ha partecipato anche il sindaco Angelita Mollo sono stati raccolti 950,00 Euro che il Direttivo di Poirino, arrotondando a 1.000, ha già inviato ai destinatari.
Quanto il Natale di questi 'piemontesi speciali' sia stato 'appagante', si può intendere. Per conoscere invece, come l'evento abbia confortato gli animi, e soprattutto corroborato l'energia dei fruitori marchigiani, bisognerà seguire il programma che l'UNITRE di Tolentino porta avanti faticosamente, giorno per giorno, malgrado tutto e contro tutto.
La generosità dell'UNITRE piemontese merita grande attenzione e dimostra quale sia il vero spirito delle UNITRE che è condivisione di valori ivi compresa la solidarietà.