STORIA

L’università delle Tre Età di Tolentino è nata il 18/12/1991, per volontà di Nicola Raponi, compianto docente della Cattolica di Milano.
Ne sono stati fondatori:
1.      Ines Allegrini
2.      Franco Belluigi
3.      Luigi Bonfigli
4.      Maria De Luca Bartolini
5.      Marina Di Stefano
6.      Domenico Vittorio Gentili
7.      Stefano Lucinato
8.      Francesco Saverio Marconi
9.      Antonio Meccarelli
10.   Gianfranco Paci
11.   Nadeida Pagliari
12.   Aldo Passarini
13.   Nicola Raponi
14.   Giuseppe Riccio
15.   Giorgio Semmoloni
16.   Goffredo Teodori
17.   Mirella Valentini

Ø            Essendo affiliata all’Associazione Nazionale UNITRE di Torino di cui adotta pensiero, statuto, logo, usufruisce di stimoli, modelli e spazi di sicura e continua crescita.
Ø            Fondata sul volontariato è iscritta all’Albo Nazionale e Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Ø            In una prospettiva intergenerazionale l’Università delle Tre Età si occupa di educazione permanente, promossa con corsi e laboratori organicamente programmati.
Ø            Durante la presidenza Raponi, durata fino all’a. a. 1997/1998, essa ha visto nascere un primo nucleo di docenti provenienti dai maggiori atenei italiani, oggi divenuti direttori e animatori di prestigiosi corsi accademici i quali hanno coinvolto nelle attività didattiche altri validi colleghi.
Ø            A partire dalla fine degli anni novanta, con la collaborazione di noti artisti e maestri artigiani di grande professionalità l’Università delle Tre Età di Tolentino ha arricchito la sua programmazione con interessanti laboratori.
Ø            L’associazione si è affermata dunque con il concorso di svariati fattori, non da ultimo il decentramento di alcuni attività specialistiche verso scuole di competenza come la Hermes, l’Istituto Musicale Vaccaj, il Centro Teatrale Sangallo, il Flexus Club, l'I.P.I.A. "E. Rosa", la Scuola Regionale di Formazione Alberghiera oggi Centro per l’Impiego di Tolentino ed infine il CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE per l’Istruzione e la Formazione in Età Adulta - EDA Matelica.
Ø            Non sono mancate attestazioni di stima e le richieste di collaborazioni da parte di enti ed amministrazioni pubbliche e private.
§         Dal 1997 al 2000 tre dei suoi corsi, su richiesta della Provincia di Macerata, diventano di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado:
o       Televisione e cultura in Italia
o       Il film:storia e metodo di analisi
o       Il teatro e i suoi strumenti

§         Nel gennaio del 2005, tramite convenzione, il Comune di Tolentino invita l’UNITRE a promuovere la lettura ed ad incrementare le iniziative culturali della città, all’interno degli spazi della Biblioteca Filelfica.

Ø            Docenti e collaboratori doviziosi nelle idee e nella creatività vivono l’UNITRE, trovando un terreno fertile ed accogliente producono veri e propri eventi culturali con una destinazione estesa ad un vasto pubblico della città e del territorio.
Vediamo i più importanti:

LIBRI
       

a.a.1999-2000 A. PELLEGRINO, C. PRINCIPI, F. IONNI, L. TANCREDI DONNE IN POSA. Un contributo alla storia delle fotografia nelle Marche”
a.a. 2000-2001 AA.VV. “VITA E CULTURA D’ORIENTE” a cura di F. ZANNINI 
a.a. 2010-2011 L. TANCREDI “ANIME LEGGERE. “L’umorismo a Tolentino e il Museo della Caricatura”
           
                        MOSTRE
                                  a.a. 1997/1998 Immagini 2. Tolentino di ieri e oggi a cura di A. Meccarelli
                                  a.a. 1997/1998 Sul Femminile acura di S. Lucianto e M. Morrone Mozzi
                      a.a. 2006/2007 I personaggi del Novecento nella collezione fotografica di Raffaele Simboliin collaborazione con l’Accademia Georgica di Treiaa.a. 2006/2007 “Gualtiero Giamagli. Pittore. Fotografoin collaborazione con la mediateca di Polverigi
                                  a.a. 2007/2008 I bambini nelle guerre dei grandimostra fotografica di G. Pegoli
                                  a.a. 2008/2009 “Opere decenti di Leonardo Cemaka cura di O. Salvucci
                                  a.a. 2008/2009 Natalia Gasparucci e le Madonne di Sant’Ippolito
                                  a.a. 2009/2010 Esotico e Bizzarro. Il mondo fantastico delle ceramiche Banko
a cura di D. Sadun. Mostra collaterale inserita nel cartellone della Biennale Internazionale dell’Umorismo dell’Arte di Tolentino.

Per la biblioteca Filelfica di Tolentino a partire dal 2005 sono stati organizzate molteplici attività tra cui prestigiose cicli di conferenze.

                                  a.a. 2005/2006 Percorsi di lettura in biblioteca, la poesia, la saggistica e la narrativa del nostro tempo
                                  a.a. 2009/2010 Porte Aperte. Conferenze evento
                                  a.a. 2010/2011 Secondo Natura: Futuro e Tradizione

 Con le 5275 iscrizioni raccolte in venti anni di vita, l’UNITRE di Tolentino è entrata di fatto nella storia della città; si è formata attorno ad essa una rete di associati di tutte le età provenienti da diverse estrazioni sociali. Ciò dimostra che una città a forte densità industriale come la nostra sa mantener viva la sua vocazione culturale e sa coltivare con una misurata valutazione del profitto e del benessere materiale, i valori morali e spirituali dell’istruzione, della cultura della comunicazione interpersonale.